La Dr Catherine Kousmine La Fondation Dr C. Kousmine Les 5 piliers de la Méthode Les Associations Les Centre de soins Les Livres La Charte Les Produits Les Thérapeutes Les Cahiers des charges Formations Téléchargements Les membres d'honneur
Page d'accueil Les Associations

Les Associations


Contact Adresse

Les Associations "Kousmine"

En France

Association Kousmine Francaise (A.K.F.)

L’Association KOUSMINE Française (A K F), association d’usagers de la méthode KOUSMINE, est une Association Loi 1901.
Elle a pour but de diffuser et faire partager les connaissances nutritionnelles et d’hygiène de vie préconisées par le Docteur Catherine KOUSMINE.
Pour cela, elle s’est dotée de moyens, notamment, 4 revues par an, comportant des informations pratiques (adresses utiles, recettes, témoignages) et articles scientifiques (qualité alimentaire, vitamines, alimentation du nourrisson, actualité, etc.)

L’adhésion à l’ A K F permet l’accès à toutes les activités proposées : formations diététiques et stages alimentation-santé, participation aux groupes régionaux....

Ses ressources proviennent essentiellement des cotisations de ses membres. Nous vous proposons donc de devenir membre actif de l’ A K F, afin de nous aider à diffuser le plus largement possible le message nutritionnel du Dr KOUSMINE et à accéder aux services que nous offrons aux
seuls adhérents.

Présidente: Dr Monique BEJAT
Secrétaire: Madame Anne Mathieu
Adresse: B.P. 33 - 21130 AUXONNE - France
Site internet:www.kousmine.fr

En Italie

Associatione Medica Italiana Kousmine (A.M.I.K.)

www.amik.it

Président Dr Fabrizio De GASPERIS
Via Fratelli MAIONI, 14-C
28021 BORGOMANERO
ITALIE
Fax: 0322/82124
Email: degas.f@libero.it

AMIKonlus
L'Associazione Medica Italiana Kousmine nasce ufficialmente nel 1998 a seguito della costituzione in Italia di un gruppo di pionieri della medicina Kousminiana che inizia a utilizzare questa metodica nelle patologie neurologiche ed autoimmuni. A partire da quell'anno si tiene un corso di formazione base per medici ogni anno. Sino al 2000 i corsi sono tenuti dai colleghi dell'Associazione Internazionale, successivamente il corpo docenti é interamente formato da colleghi dell'Associazione Italiana a cui si aggiunge il Dr. Giorgio Perotti, biochimico e nutrizionista, tra i primi in Italia a parlare di Acidi Polinsaturi. A partire dall'anno successivo i corsi base diventano di sei giorni.

A questi si uniscono due giornate di aggiornamento annuo ove vengono trattate, anche da relatori esterni all'Associazione, le tematiche più varie ed attuali che possano riguardare una sempre miglior applicazione del Metodo. Sempre nello stesso anno il corpo docenti si arricchisce della collaborazione del Dr. Mauro Carratelli pioniere in Italia dello studio dei Radicali Liberi. Nel 2004 ai docenti già esistenti si aggiunge il Dr. Eugenio Luigi Iorio titolare della cattedra di Biochimica Clinica presso l'Università Federico II di Napoli. A lui si affianca nello stesso anno il Dr. Josep Vich, immunologo di Barcellona che tratta le tematiche più aggiornate degli antirecettori di membrana. Dal 2004 l'Associazione si trasforma in Organizzazione Non Lucrativa di carattere Sociale.

Nel suo Statuto é possibile prendere atto degli scopi, finalità e obiettivi che ci si é posti, nonché degli organi statutari.

L'Associazione aderisce alla Charte de la Fondation Catherine Kousmine e alla Association Medicale Kousmine Internationale ed é l'unica legalmente riconosciuta in Italia ad utilizzare il titolo Kousmine, tenere corsi di formazione ed attribuire il titolo di Medico Kousmine.

En Italie

Associazione CIBO è SALUTE

www.kousmine.eu

In Italia esistono solo due associazioni approvate dalla Fondazione Internazionale Kousmine: “Cibo è Salute” e “AMIK”. Diffidate da enti o cliniche che si presentano come “kousminiani” senza averne l’autorizzazione e senza controlli di conformità.
L’associazione “Cibo è salute”® ha sede legale in provincia di Novara (a Castellazzo Novarese): è un’associazione senza scopo di lucro: non ha personale pagato, è gestita completamente da volontari.
Si propone di divulgare un’alimentazione più coerente con criteri di salvaguardia della salute e di cura delle malattie. In particolare diffonde la conoscenza del metodo di cura della dott. Kousmine. Collabora con l’AMIK (Associazione Medica Italiana Kousmine).
Scopo principale dell'associazione è l'aiuto concreto ai malati per mettere in pratica il metodo in modo efficace. In particolare:

• attraverso questo sito, costantemente aggiornato;
• segnalando pubblicazioni e periodici;
• mediante i corsi che si svolgono in tutta Italia;
• con il contatto personale - gratuito - dei nostri volontari;
• attraverso conferenze, giornate, articoli, ecc.
• attraverso scuole di cucina della salute;
• con incontri nelle scuole, conferenze, dibattiti, presenze televisive.

I nostri medici e ricercatori in particolare continuano la ricerca della dott.Kousmine, aggiornandola agli ultimi studi, raccogliendo nuove osservazioni cliniche dalle centinaia di malati che si rivolgono a noi, controllando e condividendo le esperienze terapeutiche.

Dell’associazione fanno parte medici, biologi, educatori, operatori sanitari e sociali, giornalisti, che hanno incontrato in questi anni più di duemila ammalati.

En Espagne

Association Kousmine Espagnole

Docteur Montserrat PALACIN
Centre de Thérapies Globales
c/Bruc, 68 - 5°
08009 Barcelone
Espagne
Tél: ++ 34 934 87 73 86
Fax: ++ 34 934 88 14 90

En Argentine

Asociacion Medica Kousmine en Sud America (Argentina)

Présidante Docteur Elba ALBERTINAZZI
Cramer 2224 (1428)
Buenos Aires
Argentine
Tél: 54 11 4781 17 38
Fax: 54 11 4788 15 69

En Suisse

Fondation Kousmine (Suisse)

Président Docteur Philippe-Gaston BESSON
39 rue de la Madeleine
1800 VEVEY
Suisse
Tél: + 41 900 522 225
Email: info@kousmine.com